Il progetto "Malaika, un posto dove crescere"

Per continuare a garantire una vita serena ai bambini ospiti di Malaika Children’s Home, Maisha! Onlus finanzia il progetto “Malaika, Un Posto Dove Crescere”, in collaborazione con gli amici di Malaika Children's friends di Milano


Problemi da superare: scarsa disponibilità d'acqua e spazio limitato

Il problema principale per lo sviluppo di Malaika, che non ha finora permesso di ospitare un numero più ampio di bambini o di volontari, è la scarsa disponibilità d’acqua.

L’acqua è necessaria per le necessità quotidiane: cucinare, lavare, annaffiare il piccolo appezzamento di terreno, sostenere la fattoria che garantisce latte e uova sempre fresche ai bambini. Si è provato più volte a realizzare scavi per la creazione di un nuovo pozzo, per sopperire autonomamente alle necessità della casa e della fattoria. Purtroppo la zona intorno alla casa ha delle caratteristiche idrogeologiche che non consentono di avere un’adeguata quantità d’acqua attraverso il pozzo. È dunque urgente e necessario risolvere il problema della mancanza d’acqua per far fronte alle esigenze della vita quotidiana.

Inoltre la casa inizia ad avere problemi legati allo spazio a disposizione: i bambini stanno crescendo velocemente ed è necessario comprare nuovi letti più grandi per sostituire quelli ormai troppo piccoli per i ragazzi che crescono in fretta!

Lo scopo del progetto:

Il progetto, iniziato da poco, vuole aumentare lo spazio disponibile per accogliere più bambini e costruire un impianto di raccolta dell’acqua piovana per aumentare la disponibilità d’acqua.

Il nostro impegno e la generosità dei nostri sostenitori iniziano a dare i primi frutti: sono stati comprati i nuovi letti a castello, sostituendo cosi quelli ormai troppo piccoli per i bambini che stanno crescendo in fretta. A Luglio, inoltre, andrà ad Arusha Giovanni Comin, uno studente del Master in gestione delle risorse idriche, che seguirà da vicino i lavori per la costruzione dell’impianto per il recupero dell’acqua piovana.

Più acqua pulita! Migliorare le condizioni di vita dei bambini ospitati nella casa famiglia di Malaika attraverso la creazione di un sistema di raccolta e distribuzione dell’acqua piovana.

Più spazio! necessario modificare i mobili nella casa, che erano pensati per bambini più piccoli ma che ora stanno crescendo (e in fretta!)

Le azioni da realizzare:

Le azioni necessarie per il benessere dei bambini e che come Maisha! Onlus stiamo sostenendo sono, quindi:

Per l’acqua:

  1. installare un impianto per la raccolta dell’acqua piovana sul tetto della struttura che è stata da poco costruita (e che ospita la cucina, l’ufficio e il magazzino);
  2. la costruzione di una cisterna sotterranea che consenta la raccolta sistematica e la redistribuzione dell’acqua piovana. La cisterna sarà dotata di un filtro per depurare l’acqua e una pompa ad energia solare per la redistribuzione dell’acqua;
  3. la costruzione di un sistema di irrigazione collegato alla cisterna che consenta l’irrigazione dell’orto;
  4. la costruzione di un inceneritore per i rifiuti per garantire igiene e pulizia della zona

Per avere più spazio:

  1. l’acquisto di nuovi letti più grandi che sostituiscano quelli per bambini;
  2. l’acquisto di un nuovo armadio più grande per le ragazze;
  3. la creazione di una nuova area studio con scrivanie e sedie per i bimbi di Malaika;
  4. creazione di una zona, riutilizzando i vecchi lettini, per accogliere altri bambini nella casa famiglia.

Il progetto dell’impianto di raccolta dell’acqua piovana sarà supervisionato dal Giorgio Cancelliere, geologo, Direttore del Master in gestione delle risorse idriche in progetti di cooperazione internazionale e collaboratore dell’Oikos, e da un suo studente che sarà presente ad Arusha durante lo svolgimento dei lavori.

Sono previsti, inoltre, degli incontri per sensibilizzare e formare la comunità locale sul tema della gestione dell’acqua e della cura dell’orto, a cura dello studente del Master in gestione della risorse idriche e di operatori specializzati in agricoltura sostenibile, che aiuteranno anche nella costruzione e nel miglioramento dell’orto di Malaika

 

Allegati:
Scarica questo file (Relazione progetto Maisha.pdf)Relazione progetto Maisha.pdf[Relazione di progetto]774 kB

Sostieni Maisha

Puoi donare anche attraverso il comodo e sicuro sistema Paypal, cliccando sull'apposito pulsante "Donazione"


alt

Contattaci

Maisha onlus, progetti di amore e solidarietà

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/maishaonlus