Cos'è Maisha!

Chi siamo: la nostra storia

tutti insieme per maishaMaisha! Onlus, nasce il 15 marzo 2005 a Padova con lo scopo di progettare azioni di aiuto e sostegno per la difesa dei diritti primari dei bambini in paesi del Sud del mondo.

L’idea di creare un associazione non lucrativa di utilità sociale ha preso origine a seguito di alcune visite svolte in Tanzania, in particolare ad Arusha, da parte di alcuni soci che hanno preso consapevolezza delle precarie condizioni educativo-sanitarie in cui versano numerosi bambini orfani. Si è avuto modo durante queste visite di approfondire la conoscenza di un'associazione locale, Malaika Childeren’s home, nata con l’intento di assistere i bambini orfani ed abbandonati mediante la costituzione di una casa famiglia per poterli accogliere, sostenere ed educare.

I nostri progetti

Da Arusha e dalla Malaika Children's Home è partita la nostra avventura. Oggi continuiamo con il nostro sostegno ai bambini Malaika Home e sosteniamo altri progetti di cooperazione n Tanzania, come il Centro Sanitario di Itololo dell'associazione Amici di padre Riccardo e la costruzione di un Dispensario medico nel distretto di Monic.

Mission

Maisha! Onlus sostiene progetti concreti in aiuto ai bambini orfani o abbandonati, che vivono forti situazioni di disagio in paesi del Terzo Mondo.

L’associazione si propone, in particolare, di contribuire alla promozione e allo sviluppo di iniziative volte al supporto dell’infanzia:

  • partecipando alla creazione di centri di accoglienza
  • sostenendo programmi educativi
  • intraprendendo ricerche per identificare e studiare le fonti che causano problemi alla comunità
  • sostenendo l’inserimento di tecnologia e quanto necessario per la crescita e lo sviluppo economico.

Operiamo prevalentemente in Paesi del Sud del mondo, in particolare in Tanzania, collaborando con altri enti di organizzazioni governative e non governative, nazionali ed internazionali che svolgono attività simili.

L’associazione non ha scopo di lucro, né diretto né indiretto, è apolitica e aconfessionale, e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Vision

la vision di Maisha

Crediamo in un mondo dove tutti possano fare propria la cultura dell'aiuto umanitario rivolto ai soggetti più deboli, i bambini, come scelta consapevole di redistribuzione della ricchezza nel mondo.

Il nostro logo

logo Maisha

Maisha in kiswahili significa vita e il baobab ne rappresenta un simbolo significativo.

Il baobab (Adansonia digitata) in Africa è l'albero simbolo delle savane, una poderosa scultura del mondo vegetale. Vive oltre 500 anni. Il suo tronco può raggiungere un diametro di 15 metri e un'altezza di 25: un vero gigante della natura. Il baobab è una pianta possente e regale che l'uomo ha imparato a conoscere e apprezzare per le sue straordinarie proprietà.

Nel continente africano il baobab è il centro gravitazionale della vita sociale dei villaggi: sotto la sua ombra si tengono i mercati, le riunioni degli anziani, le danze rituali, i giochi dei bimbi. Gli Africani lo chiamano anche Albero Magico, Albero Farmacista e Albero della Vita.

Questo è stato il richiamo che ci ha portato ad adottarlo come simbolo, nella forma vista da un bambino, perché simboleggia la vita, quella che ci proponiamo di tutelare.

Sostieni Maisha

Puoi donare anche attraverso il comodo e sicuro sistema Paypal, cliccando sull'apposito pulsante "Donazione"


alt

Contattaci

Maisha onlus, progetti di amore e solidarietà

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/maishaonlus